Il prodotto software fiscale, disponibile anche per singoli moduli, rivolto a professionisti e ad aziende, permette di espletare in modo completo ed affidabile tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di adempimenti dichiarativi.
Le caratteristiche del prodotto software fiscale sono la gestione di una Anagrafica comune a tutte le procedure e la ripresa dati dalle procedure contabili della linea Bridge.
Altre importanti funzioni sono previste come istruzioni Ministeriali in linea, integrazione tra tutte le procedure fiscali e gestione di backup e ripristino delle dichiarazioni. Il tutto gestibile con facilità d’uso, esattezza nelle elaborazioni, affidabilità delle soluzioni adottate e, soprattutto, un attento sistema di controllo e un help operativo che guidano l’operatore e segnalano gli eventuali errori.
Gli standard che confermano quanto sopra esposto si possono sintetizzare nei seguenti punti:
Il modulo gestisce la compilazione e il calcolo dell’imposta a debito o credito per i regimi Normale, Ter, Quater.
È prevista anche la gestione delle dichiarazioni nei casi di società controllanti e controllate, fusioni e scissioni.
I tributi da versare e i crediti scaturiti dalla dichiarazione, confluiscono nella delega unificata per il periodo interessato. In presenza di crediti, viene effettuata la compensazione dei debiti sino a capienza degli stessi.
Il prodotto consente di anticipare il lavoro d’inserimento delle dichiarazioni a tutti quegli utenti che debbono compilare la dichiarazione IVA, da allegare, come fascicolo, in una delle tre dichiarazioni unificate.
I dati inseriti saranno importati all’interno della dichiarazione Unificata automaticamente, al momento dell’installazione del software specifico, con l’apposita funzione di adeguamento dati.
Viene prevista una importazione dati da altre procedure software non Bridge.
La procedura prevede la massima integrazione con i prodotti contabili appartenenti alla collana Bridge.
Questa caratteristica permette, in presenza dei moduli contabili, di ottenere una compilazione automatica della dichiarazione, in quanto, parte dei dati, sono ripresi automaticamente dalla situazione IVA presente in contabilità.
Il modulo dichiarazione annuale IVA prevede la presentazione della dichiarazione tramite Trasmissione Telematica e la stampa della dichiarazione ad uso del contribuente tramite Laser i in formato PDF.
E' l'applicazione software predisposta per la gestione del modello dell'Agenzia delle Entrate contemplato dall'art. 9 del D.P.R. 7 dicembre 2001 n. 435
Il programma assolve a tutti gli obblighi previsti dalle recenti disposizioni:
Il modulo software Comunicazione annuale dati IVA è utilizzabile autonomamente.
Integrato ai prodotti di Contabilità E-Bridge permette di ottenere la compilazione automatica del modello e la condivisione degli archivi aziendali.
Il prodotto consente di elaborare la dichiarazione dei redditi per quei soggetti, persone fisiche, che rientrano nell’utilizzo del modello Unico in forma unificata, oppure, per coloro che necessitano del solo fascicolo dei redditi. Questi ultimi soggetti sono persone fisiche non in possesso di partita IVA, che non hanno usufruito dell’assistenza fiscale prevista dal modello 730.
Per i contribuenti titolari di partita IVA vengono elaborate le dichiarazioni unificate prevedendo una o più delle seguenti dichiarazioni: redditi, IVA, IRAP, Studi di settore ect….
Il prodotto si integra perfettamente con gli altri appartenenti alla collana Bridge. Questa caratteristica permette anche di ottenere la compilazione di determinati quadri della dichiarazione prelevando parte dei dati dalla situazione contabile o da qualsiasi altro modulo Bridge riguardante l’adempimento.
Il software prevede anche una importazione dati da altre procedure non Bridge.
Come previsto dalla normativa, la procedura fiscale BRIDGE prevede la formazione dei dati inerenti la trasmissione telematica delle dichiarazioni, che tramite il software Entratel (distribuito dall’Amministrazione Finanziaria) vengono verificate e inviate.
Viene effettuato il calcolo delle imposte e dei contributi previdenziali delle varie categorie di lavoro autonomo e quello relativo al contributo IVS per artigiani e commercianti.
I tributi da versare e i crediti scaturiti dalla dichiarazione confluiscono nella delega unificata per il periodo interessato. In presenza di crediti, viene effettuata la compensazione dei debiti sino a capienza degli stessi.
Sono previste le seguenti funzioni:
Per questi soggetti, la dichiarazione risulta unificata, ovvero come per le persone fisiche e le società di persone, comprende oltre i redditi, la parte IVA, i studi di settore etc….
Vengono previsti tutti i quadri contemplati dal modello ministeriale. Il prodotto ha numerosi automatismi e funzioni. Ad esempio, prevede la gestione delle fusioni e scissioni o delle cessioni delle eccedenze, e una serie di prospetti come quelli relativi alle spese di rappresentanza o di manutenzione e delle sopravvenienze.
I prodotti della linea fiscale prevedono la massima integrazione con gli altri prodotti appartenenti alla collana Bridge. Questa caratteristica permette anche di ottenere la compilazione di determinati quadri della dichiarazione, prelevando parte dei dati dalla situazione contabile o da qualsiasi altro modulo Bridge.
Il prodotto prevede una importazione dati da altre procedure non Bridge.
Come previsto dalla normativa, la procedura fiscale BRIDGE prevede la formazione dei dati inerenti la trasmissione telematica delle dichiarazioni che, tramite il software Entratel (distribuito dall’Amministrazione Finanziaria) vengono verificate e inviate.
I tributi da versare e i crediti scaturiti dalla dichiarazione confluiscono nella delega unificata per il periodo interessato. In presenza di crediti, viene effettuata la compensazione dei debiti sino a capienza degli stessi
Sono inoltre previste le seguenti funzioni:
Vengono previsti tutti i quadri contemplati dal modello ministeriale. Il prodotto prevede numerosi automatismi e funzioni. Ad esempio, elabora la stampa del prospetto ripartizione utili da consegnare ai soci o, nel caso in cui la loro dichiarazione personale dei redditi sia presente all’interno delle procedure dichiarative Bridge, viene formato in automatico il relativo quadro di riferimento (redditi di partecipazione).
I prodotti della linea fiscale prevedono la massima integrazione con gli altri prodotti appartenenti alla collana Bridge. Questa caratteristica permette anche di ottenere la compilazione di determinati quadri della dichiarazione, prelevando parte dei dati dalla situazione contabile o da qualsiasi altro modulo Bridge riguardante l’adempimento.
Il prodotto prevede una importazione da altre procedure non Bridge.
Come previsto dalla normativa, la procedura fiscale BRIDGE prevede la formazione dei dati inerenti la trasmissione telematica delle dichiarazioni che tramite il software Entratel (distribuito dall’Amministrazione Finanziaria) vengono verificate e inviate.
I tributi da versare e i crediti scaturiti dalla dichiarazione confluiscono nella delega unificata per il periodo interessato. In presenza di crediti viene effettuata la compensazione dei debiti sino a capienza dei crediti.
Sono inoltre previste le seguenti funzioni:
Consente la gestione di tutti i modelli delle due dichiarazioni, previste per i sostituti d'imposta, modello 770 Semplificato e modello 770 Ordinario.
Il prodotto prevede la compilazione di determinati quadri della dichiarazione, prelevando parte dei dati dalla situazione contabile, dalla gestione del personale o da qualsiasi altro modulo Bridge riguardante l’adempimento.
Il prodotto prevede una importazione dati da altre procedure non Bridge.
Questa funzione di importazione consente ad altri applicativi gestionali, che producono alcuni elementi da riportare nel 770, di utilizzare il modulo Bridge per espletare quanto richiesto dalla normativa.
I tributi erariali e contributivi da versare scaturiti dalle relative gestioni, confluiscono nella delega unificata per il periodo interessato.
Il modulo, inoltre, consente di effettuare una serie di automatismi e funzionalità:
Il modulo prevede tutti gli adempimenti richiesti dal modello 730 e consente ai professionisti di effettuare la loro attività di consulenza a contribuenti persone fisiche (privati, pensionati, dipendenti, ect.) presentando, all'Amministrazione Finanziaria, la dichiarazione in forma telematica oppure predisponendo la stampa del modello 730 base da presentare al Sostituto d'imposta o al Caf.
Il prodotto può essere utilizzato anche da Sostituti d'imposta che prestano assistenza fiscale ai propri dipendenti, con la limitazione di un numero massimo di 9.000 dichiarazioni.
Il prodotto, oltre alla stampa dei modelli su laser o in formato PDF, fornisce a video e su carta bianca un riepilogo della dichiarazione simile al prospetto di calcolo 730/3 che consente al professionista di fornire al proprio cliente, in forma anticipata, i valori d’imposta a debito o a credito spettanti.
Vengono generati i fili da inviare al Caf con il quale la Buffetti ha stipulato una convenzione come centro di raccolta e al Caf Doc ( Caf Dottori Commercialisti), nelle rispetto delle specifiche previste nelle convenzioni, dove il professionista diventa Unità locale CAF quindi centro di raccolta.
Il prodotto non è indirizzato ai Caf come intermediari, in quanto non gestisce particolari servizi e non possiede specifiche tecniche, prevede un numero massimo di 9.000 dichiarazioni, necessarie a svolgere una attività di Caf.
Per rendere completo il servizio di consulenza, il prodotto prevede il calcolo dell’imposta ICI e la relativa dichiarazione, da presentare in caso di variazione dei dati relativi a terreni e fabbricati.
È il modulo Bridge predisposto per organizzare e manutenere le informazioni relative alla nuova modalità di presentazione telematica delle dichiarazioni.
Il software contempla le seguenti gestioni:
E' il modulo che integrandosi con i vari software contabili e dichiarativi permette la gestione della delega unificata (Mod. F24) prevedendo il collegamento ed il recupero delle informazioni da tutte le elaborazioni attive che generano versamenti di tributi erariali o contributi da eseguire periodicamente. Con uno specifico modulo è prevista la formazione dei file telematici, F24 o CBI, con i quali presentare in forma telematica il modello F24 con il relativo versamento presso l'Agenzia delle Entrate o alla propria banca.
Nell'ambito del modulo di delega vengono quindi a confluire tutti i debiti e crediti. I debiti possono essere compensati con eventuali crediti anche di natura diversa. È prevista la facoltà di gestire deleghe con scadenze diverse anche nell'ambito dello stesso periodo.
E' prevista anche la gestione del modello F23, per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni ed altre entrate. Per entrambe i modelli è contemplata la stampalaser oltre che la possibilità di effettuare il salvataggio del modello in formato PDF.
Il modulo prevede la comunicazione all'Agenzia delle Entrate, delle dichiarazioni d'intento ricevute dai soggetti che cedono beni o forniscono servizi nei confronti di contribuenti che si avvalgono della facoltà di effettuare acquisti senza applicazione dell’imposta.
La facoltà di acquistare senza pagamento dell’imposta è riservata ai cosiddetti esportatori abituali, coloro, cioè, che nell’anno solare precedente o nei dodici mesi precedenti hanno registrato esportazioni e altre operazioni ad esse assimilate per un ammontare superiore al 10% del volume d’affari conseguito nello stesso periodo.
La comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni di intento ricevute, prevista dall’art. 1, comma 1, lett. c), del decreto legge 29 dicembre 1983, n. 746, convertito dalla legge 27 febbraio 1984, n. 17, come integrato dall’art. 1, comma 381, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, deve essere effettuata esclusivamente per via telematica , direttamente o tramite intermediari abilitati,entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui la dichiarazione d’intento è stata ricevuta.
La presentazione dell’elenco Clienti e Fornitori è uno dei nuovi adempimenti, da assolvere nel 2007, previsti dalla manovra correttiva 2006. Nel gestionale eBridge è previsto un nuovo modulo che prevede la redazione e presentazione telematica dell’elenco Cliente e Fornitori.
La presentazione dell’elenco Clienti e Fornitori, obbligatoriamente in forma telematica, ha cadenza annuale ed è prevista entro il 29 aprile dell’anno successivo a quello cui si riferiscono gli elenchi.
Le principali funzionalità previste dal modulo sono:
Il prodotto può essere utilizzato anche in modo autonomo, da clienti non utilizzatori di uno dei moduli della linea eBridge, inserendo i dati manualmente oppure utilizzando la fase di importazione prevista nel prodotto, tramite il tracciato standard Buffetti.
Modulario è un programma autoinstallante per la compilazione di Pratiche Amministrative, previdenziali e fiscali e di modelli di utilità diffusa negli uffici, basato su un archivio unico per la gestione dei dati anagrafici.
Le principali caratteristiche sono la semplicità operativa e la rapidità nella compilazione della modulistica suddivisa in relazione ai vari enti a cui va presentata (Agenzia delle entrate, Camere di commercio, enti previdenziali ecc.) Prevede la stampa laser illimitata di tutta la modulistica, la generazione dei documenti in formato elettronico PDF e nei tracciati previsti dalla pubblica amministrazione direttamente dall’applicativo ed effettua l’archiviazione di tutte le pratiche compilate con l'ausilio di tabelle precaricate ed aggiornate.
Più in particolare, ed a titolo di esempio, è prevista la gestione di modelli cartacei e telematici per numerosi enti, quali :
Agenzia delle Entrate: AA7/7 - AA9/7 – ANR/1 – AA4/7 – AA5/5 o F24/F23 cartacei e telematici.
CCIAA: Albo cooperative, artigiane, albo installatori, modulistica DI, domanda di carta tachigrafica, pratiche cartacee e telematiche per Registro Imprese.
Comuni ed enti locali: Modelli COM nazionali; INAIL: assunzione/cessazione rapporti di lavoro, denunce infortuni sul lavoro/malattie professionali, quadri, denunce ecc.; INPS; ecc.
Il prodotto eBridge-ACO - Archiviazione e Conservazione Ottica Sostitutiva si rivolge a tutti coloro che intendono organizzare al meglio il proprio lavoro ottimizzando i tempi ed i costi della gestione documentale tradizionale.
eBridge-ACO consente di archiviare, ricercare e conservare in automatico i seguenti documenti elaborati con il software eBridge:
Contabilità
Libro giornale, registri Iva, schede contabili, inventario, registri beni strumentali, registri beni usati, registri Agenzie di Viaggio, registri dichiarazioni di intento.
Fiscali
Iva, 730, Unico persone fisiche, Unico società di capitali, Unico società di persone, Unico enti non commerciali, 770, ICI.
Azienda
Fatture, documenti accompagnatori, bolla di reso a fornitore, ricevute fiscali, note di variazione.
Lavoro
Cedolino mensile, cedolino mensile riepilogativo, cedolini T.F.R, cedolino annuale, registro presenze.
Altre tipologie di Documenti
Oltre ai documenti generati ed archiviabili direttamente dalle applicazioni eBridge il prodotto prevede la gestione di tipologie di documenti da archiviare come quelli del ciclo passivo, documenti di qualsiasi natura da scanner, immagini, foto e l’importazione dei documenti esterni tramite file standard Buffetti.
Il prodotto ACO può essere quindi utilizzato anche da clienti che non operano con il software Buffetti.